JFK

Che dire oggi...oggi dico che 50 anni fa moriva nell'attentato di Dallas il 35° Presidente degli Stati Uniti d'America, John Fitzgerald Kennedy. JFK detiene due primati, essere stato a soli 43 anni il più giovane Presidente eletto durante il voto di novembre 1960 dove era confrontato con il candidato repubblicano Richard Nixon, e il triste primato di esser stato il più giovane Presidente morto durante il mandato.

Leggi tutto

La notte dei cristalli...

Che dire dire oggi...oggi dico che la notte tra il 9 e il 10 novembre 1938 si consumava in Germania uno dei più vergognosi attentati contro la comunità ebraica tedesca. Il pretesto fu l’azione di un ragazzo ebreo diciassettenne che entrato all’ambasciata tedesca di Parigi il 7 novembre esplose cinque colpi di pistola al secondo consigliere Ernst Eduard vom Rath, ferendolo gravemente.

Leggi tutto

Ricordando Giuseppe Buffi...

Che dire oggi...oggi dico che la morte di Michele Barra mi ha riportato al 20 luglio 2000, quando improvvisamente e tragicamente scomparve un altro Consigliere di Stato in carica, Giuseppe Buffi. Buffi era entrato in Consiglio di Stato ticinese nel 1986 dopo una lunga carriera politica, succedendo a Carlo Speziali.

Leggi tutto

Automobilisti...

Che dire oggi...oggi dico che ogni tanto bisognerebbe parlare anche degli automobilisti imbranati e incapaci di circolare sulle nostre strade e non solo degli automobilisti/motoclisti beccati ai vari controlli allestiti dalle nostre forze dell'ordine (nessuna polemica o contestazione, chi sbaglia giustamente paga e da noi l'automobilista/motociclista paga tanto e in più ambiti).

Leggi tutto

Un saluto a Michele Barra...

Che dire oggi...oggi dico che anche io voglio portare un saluto a Michele Barra. Personaggio e politico a me poco conosciuto prima del suo insediamento in Consiglio di Stato. La sua scomparsa mi ha colpito (una morte non mi lascia mai indifferente o quasi) vista la sua giovane età come pure la causa che ha portato alla sua morte.

Leggi tutto